juuhachi_go: (11)
[personal profile] juuhachi_go
Poche cose mi danno la carica, il primo giorno dell'anno, come il postare su Dreamwidth piena di buoni intenzioni ed entusiasmo, imbottita di antibiotico e cortisone XD. Nonostante il 2020 ci abbia fatto piovere addosso merda da ogni parte, devo, con mia grande sorpresa, fare un bilancio che non è così negativo come pensavo. Ho preso una decina di chili e non cammino più benissio, perché nel mio appartamento in miniatura dove devo andare, però!!! però. A livello di scrittura, il lavoro da casa mi ha lavato da dosso un carico di stress non indifferente: quelle due o tre ore di arrabbiatura e tempo risparmiate mi hanno fatto scrivere una quantità di parole che non avrei MAI immaginato di essere capace di buttare giù in tutta la mia vita. Non scrivo bene come quando avevo smesso anni fa (e non parlo di bravura oggettiva, perché sarei l'ultima persona in grado di giudicarmi, sia chiaro, ma proprio di personale soddisfazione nel rileggere certe frasi, e ho l'impressione che anche il mio lessico si sia asciugato), ma tengo il rittmo come mai mi era capitato. Oltretutto, fra fanfiction e non-fanfiction (!!), ho addirittura delle idee. Cinque fra queste mi saltano in testa più di altre, quindi ve le lascio qua a memoria dei posteri, così potrò fustigarmi a fine anno per non averne portata a termine nemmeno mezza XD.




1. Limare la prima bozza di Malloppo e riscriverla entro fine anno

Ecco, se proprio devo dare dei meriti al 2020, quello di avermi dato la spinta per cominciare il romanzo che mi frullava in testa dal 2010. Ho in mano una prima stesura estremamente grezza e lacunosa, ma non sto più brancolando completamente nel buio - ho cambiato il mio metodo di stesura per adattarlo a progetti più lunghi, almeno in prima stesura. Ho ancora tanto da imparare, però, anche se il 90% della stesura attuale dovesse finire nel cestino, mi riterrò comunque molto sodisfatta, alla fine ho comunque tirato fuori 100.000 parole, che equivalgono a quanto solitamente scrivevo in cinque anni XD. Il piano originario prevedeva che la stesura completa fosse pronta entro febbraio 2021, ma ci sono varie asperità he mi costringono a farlo decantare un altro po'... semmai mi verrà offerta l'occasione di farlo diventare un libro vero, non voglio sprecarla, voglio metterci il tempo che ci vuole. Entro l'anno, voglio almeno finire la prima riscrittura di almeno tre programmate.

2. Finire l'AU Erik/Charles che sto portando avanti e cominciare a pubblicarla entro fine mese

A dispetto di quel che sembra, dato che ci ho scritto veramente pochissimo, le incarnazioni di Magneto e del Professor X da X-Men: First Class del 2011 sono personaggi per cui all'epoca, fino a che le annate dal 2016 in su non hanno rovinato tutto, ero completamente impazzita, addirittura ho cominciato a leggere qualche filone di comic per assaggiarmeli in più salse. Per questo ho deciso di plottarmi una bella storia AU, lunga e articolata, per dar loro l'omaggio che meritano. L'idea era inizialmente nata per il BBI 2020, ma mi sono subito accorta che era troppo articolata per il numero di parole richiesto, così me la sono tenuta da parte e la sto usando sia per riposarmi dalla fatica di Malloppo, sia per mettere a punto quanto ho imparato quest'anno. Stando ai piani che mi ero fatta, dovrei essere circa a un terzo, ma temo verrà molto più lunga del previsto. L'intento sarebbe completarla, limarla e pubblicarla mano mano entro la fine del mese, ma sono molto indietro sulla tabella di marcia e potrei alternarla con Malloppo per tenere fede a una simile promessa.

3. Riprendere la fanfic su Subaru che avrebbe dovuto essere il fill #22 del Writober

Sono sinceramente fiera del plot di questa one-shot, che avevo tirato fuori per il prompt #22 del Writober, che per me era Night Club. Ero un po' meno fiera della resa, anche se il titolo mi piaceva molto. L'inconveniente più grosso, però, stava nel modo in cui aveva lievitato: in barba al vincolo della piccola storiella da prompt al giorno, aveva sforato le 5k e stava mettendo seriamente a rischio la mia risoluzione a cominciare e completare il NaNoWriMo, così l'ho mollata la sera del 31 ottobre, col plot tutto ben dettagliato. Non ho dimenticato nulla di come doveva andare avanti, ma, quando il 1 dicembre l'ho riaperta, ero ancora in piena modalità Malloppo e non riuscivo più a riprendere il filo di come la stavo scrivendo. Depennata la Cherik, direi che sarà il suo turno.

4. Scrivere il remix di Frozen

5. Scrivere il remix di Pretty Piece of Flesh

Mi prendo la libertà di accorpare le risoluzioni #4 e #5, perché sono due risoluzioni molto simili fra loro, nonché le prime che mi sono saltate addosso quand la voglia di scrivere è tornata. Non vi linko nessuna delle due storie perché potete andarvele a cercare sul Dusk, ma vi prego di non farlo... sono del 2005, avevo quindici anni forse appena compiuti, e scrivevo come una ragazzina di quindici anni a cui piacevano le CLAMP. Frozen, a livello di trama e ccostamenti, però, è rimasta una storia a cui sono molto legata, a più di vent'anni di distanza. Avrebbe meritato uno stile migliore e meno patetico, nonché alcuni sviluppi più comprensibili. Forse è un'inutile operazone di vilipendio di cadavere, ma... perché non riscriverla sul serio?
Idem dicasi per Pretty Piece of Flesh. Fu la mia prima longfic completa e lunga, ovviamente Seishiro/Subaru. Era il 2005, ci misi quasi un anno e mezzo a terminarla, ed è una roba AU di un OOC (voluto, peggio ancora), di un'ingenuità e di una bruttezza tecnica devastanti. Da un paio d'anni sto seriamente ponderando di riscattarmi, riprendendo l'idea e rimettendola nei binari di una certa dignità, giusto per stare a posto con la coscienza e vedere se ne sono capace.




Quando qualcuno di voi poveri e sparuti lettori andrà a ripescare questo post a fine anno, sappiate che l'intenzione c'era davvero XD! Fatevi sotto coi vostri buoni propositi di scribacchiamento!

Date: 2021-01-01 05:28 pm (UTC)
harriet_ed: (tori amos)
From: [personal profile] harriet_ed
Prometto che andrò a cercare questo post a fine anno per...
No, scherzo. Sono felice che tu abbia tutti questi progetti, e anche se ne realizzassi mezzo, o scrivessi tutt'altro, andrebbe bene! <3

(per un momento ho pensato tu volessi riscrivere il film Frozen, con Subaru e Seishiro, magari. Sarebbe stato bello.)

Profile

juuhachi_go: (Default)
juuhachi_go

March 2022

S M T W T F S
  12345
6789101112
131415161718 19
20212223242526
2728293031  

Most Popular Tags

Page Summary

Style Credit

Expand Cut Tags

No cut tags
Page generated Jan. 4th, 2026 11:32 pm
Powered by Dreamwidth Studios